Martedì 21 agosto 2018 ore 21.00 – Teatro Russolo di Portogruaro

AL VIA LA 36ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI PORTOGRUARO CON CONTINENTE PROKOF’EV.
SECONDO APPUNTAMENTO IL 22 AGOSTO CON ANGELIKA KIRCHSCHLAGER MEZZOSOPRANO, UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI INTERPRETI DI CANTO DA CAMERA DEI NOSTRI GIORNI.

 

Al via, martedì 21 agosto 2018 ore 21.00 al Teatro Russolo di Portogruaro la 36° edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, diretto da Enrico Bronzi, quest’anno dedicato alle Illuminazioni e al rapporto tra la musica e le altre forme d’arte o di pensiero. Protagoniste del concerto inaugurale, tra cinema e composizione teatrale, le musiche del grande compositore russo Sergej Prokof’ev, in particolare la Sinfonia n.3, le musiche per il film Lieutenant Kijé e il Concertino per violoncello e orchestra, opera di ascolto raro. Sul palco una delle due grandi orchestre presenti quest’anno: l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con Enrico Bronzi in veste di direttore e solista.

C’è molto della tragica essenza del Novecento nella parabola di Sergej Prokof’ev, nel suo carattere difficile da decifrare, tuttora, a 65 anni dalla sua morte. La sua vita e la sua produzione musicale sono avvolte da una trama di scelte, di mutamenti, di opzioni repentine e impreviste. Anche in questo si celano il fascino e la rete di significati delle pagine in programma, che rappresentano efficacemente distinti momenti e differenti disposizioni creative dell’autore.

Prossimo appuntamento, martedì 22 agosto alle 21 sempre al Russolo, con Angelika Kirchschlager mezzosoprano, una delle più importanti interpreti di canto da camera dei nostri giorni. Al centro della serata la grande liederistica romantica con un confronto tra le più significative personalità musicali che si dedicarono a questo genere: Schumann, Brahms e Schubert. “Cherubino nato a Salisburgo” (la sua registrazione delle Nozze di Figaro nel ruolo di Cherubino gli è valsa il Grammy Award 2004 e l’ECHO Music Award 2005), la Kirschschlager ha una carriera internazionale che la vede dividersi tra recital e opera in tutto il mondo. Un’occasione per immergersi in una musica di raro ascolto e di grande emozione.

Biglietteria aperta tutti i giorni dalle 11 alle 12.30 e dalle 18 alle 20 (il giorno dello spettacolo fino alle 21). Anche on-line su vivaticket.it

www.festivalportogruaro.it

Portogruaro, 18 agosto 2018

 

 

- – -
UFFICIO STAMPA
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI MUSICA DI PORTOGRUARO

Studio Sandrinelli Srl
Relazioni Pubbliche e Comunicazione
www.studiosandrinelli.com
(Barbara Candotti, +39 393 1968181, candotti@studiosandrinelli.com)

OTO 1