170903_loc_Municipio

CANTARE AMADÈ E MOZART/DA PONTE

 

Domani (domenica 3 settembre) e dopodomani (lunedì 4 settembre) per Cercando Amadè, la 35°edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, due appuntamenti uniti dal fil rouge del canto.

A Portogruaro, domenica 3 settembre alle 10.30 in programma una matinée, a ingresso libero, dedicata a “Cantare Amadè”. Il concerto si terrà nella Sala Consiliare del Municipio e condurrà all’interno di un altro capitolo della vita di Mozart ovvero quello del rapporto del compositore con la poetica italiana, soprattutto quella di Pietro Metastasio. Chiamato il poeta cesareo – nel Settecento si indicava così il poeta ufficiale di corte presso il trono imperiale incaricato di comporre le poesie elogiative d’occasione e soprattutto del teatro -, le sue composizioni spesso furono messe in musica  da Mozart. In programma delle Ariette su testi di Metastasio per soprano e chitarra di Mario Giuliani e il Duo di Ferdinando Carulli, riduzione del Quartetto in sol minore K 478 di Mozart, per violino e chitarra. Si chiude con Mozart. Si esibiranno: il soprano Alessia Pintossi, Christian Federici (basso), Michele Bravin (pianoforte), Giampaolo Bandini (chitarra), Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello).

A Villa Correr Agazzi di Biverone di San Stino di Livenza, lunedì 4 settembre alle ore 21 con il laboratorio di Canto del M° Claudio Desderi, si svolgerà l’ultimo degli appuntamenti metropolitani del Festival, sostenuti dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Santo Stefano Onlus. Un progetto che ha portato eventi di eccellenza in dieci località del Veneto Orientale, con l’intento di renderlo parte integrante e attiva della vita sociale e culturale dell’area Veneziana. La serata avrà come tema Mozart/Da Ponte. Lorenzo Da Ponte nel 1769 entrò come seminarista all’Istituto Vescovile Marconi di Portogruaro, che lasciò pochi anni dopo per collaborare con Mozart. Un rapporto che espresse tre capolavori Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, al centro anche del programma della serata. Biglietto 7€ posto unico.

Info e programma: www.festivalportogruaro.it

Portogruaro, 2 settembre 2017

Clicca qui per scaricare il comunicato in formato pdf