170905_loc_lugugnana

NEI SUONI DEI LUOGHI” e “FESTIVAL DI PORTOGRUARO” INSIEME

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE ORE 21.00 – LUGUGNANA DI PORTOGRUARO (VE)

IL QUARTETTO DI FIATI ANEMOI PER UNA SERATA

 CHE PARLA FRANCESE

Sconfinamento in Veneto, a Lugugnana di Portogruaro, per il Festival internazionale di musica Nei Suoni dei Luoghi, realizzato sotto la regia dell’Associazione Progetto Musica di Udine che da diciannove anni propone al pubblico musica di qualità in luoghi suggestivi del vicino Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia. Il concerto di martedì 5 settembre, realizzato in collaborazione con il Festival internazionale di musica di Portogruaro, nell’ambito di una più estesa rete che coinvolge anche Carniarmonie e che capace di offrire al pubblico in pochi mesi quasi cento concerti nel Triveneto, si terrà alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo. La serata, a ingresso libero, vedrà protagonista il Quartetto Anemoi, il quartetto di flauti del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, composto da Arianna Russolo, Lucia Jankovski, Daniela Petkoska, Urša Časar, flauto.

L’arcaico, l’esotico, il pittoresco. In questi termini si svolge il suggestivo programma del quartetto di flauti Anemoi. Un programma che parla francese e che, diviso tra pittura musicale e simbolo, ci porta persino dentro un bestiario immaginario, “miaulé” e felinamente impenetrabile con musiche di M. Berthomieu (Suite Éolienne, Chats, Arcadie), E. Bozza (Trois pièces, Jour d’été a la montagne), J. Castérède (Flûtes en vacances) e C. Debussy (Arabesque).

Il quartetto si è formato nel 2015 in seno al Corso di Ensemble di Flauti tenuto dalla Prof.ssa Giuseppina Mascheretti al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, e si presenta come vincitore delle selezioni per l’anno 2015/2016 in cui i migliori studenti dei corsi Accademici Superiori svolgono attività di promozione e rappresentanza internazionale. Le musiciste che lo compongono svolgono attività solistiche e concertistiche e si stanno attualmente specializzando nelle classi delle Professoresse Giuseppina Mascheretti e Luisa Sello.

Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi, mercoledì 6 settembre, in Slovenia a Vipolže, con Bojan Ćumurović e Maja Petijević, impegnati in un programma di rarità per clarinetto solo e per clarinetto e pianoforte.

Info Associazione Progetto Musica:

www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org