190722_loc_pradipozzo
Secondo concerto del calendario di “Aspettando il Festival”, la serie di concerti che fino a venerdì 26 luglio fanno da apripista al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia e che sarà inaugurato il 20 agosto. DOMANI, lunedì 22 luglio alle ore 21.00, con ingresso libero, nella Chiesa di San Martino di Pradipozzo di Portogruaro è la volta di un programma particolarmente ricercato e interessante, con brani di rara esecuzione e di grande impatto emotivo, ideale continuazione della forma del Lied tipicamente romantico. Il repertorio, infatti, è interamente vocale e protagonista è il Vocalia Ensemble: Francesca Paola Geretto – soprano lirico, riconosciuta in tutta Europa – dirige il coro ed è soprano solista, Lucio Golino – attualmente Maestro del coro alla Wiener Staatsoper – è direttore dell’ensemble.
 
Musiche di F. Schubert (Salmo 23 “Gott ist mein Hirt” op. 132, Ständchen D 921, Auf dem Strom op. 119), F. Mendelssohn Bartholdy (Hebe deine augen auf, dall’Oratorio Elias, op. 70), Fanny Mendelssohn (da Fünf Terzette: n. 4 Abschied – n. 5 Winterseufzer), J. Brahms (Ave Maria, op. 12, Vier Gesänge, op.17 ). 
 
Fedele alla propria vocazione formativa, e a quella divulgativa, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro presenta anche quest’anno una enorme varietà di opere, di autori, strumenti e organici che si muoveranno intorno al tema de “Il paradigma romantico”.  La biglietteria del Festival è già aperta: per abbonamenti da sabato 20 al 27 luglio (tutti i giorni ore 18-20), dal 29 luglio al 3 agosto per vendita “Il mio abbonamento”, a seguire vendite biglietti singoli.