180902-img-eventi-festival[piazza]DOMENICA 2 SETTEMBRE, ORE 21.00

Piazza della Repubblica, Portogruaro

 

DUO GANSCH & BREINSCHMID

Thomas Gansch, tromba, voce
Georg Breinschmid, contrabbasso, voce

 

In programma standard jazz, pezzi virtuosistici, brani di “sapore alpino”, canzoni viennesi e composizioni originali

 

ingresso libero 
___________________________

Duo JazzDUO GANSCH & BREINSCHMID 
Amici dal 1997, Thomas Gansch e Georg Breinschmid si incontrarono nel momento esatto in cui entrambi avevano preso la decisione di voltare le spalle alla musica classica, studiata alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, per dedicarsi al Jazz. Vista la passione condivisa per la musica e per i Monty Python, i due decisero di lavorare insieme.
Grazie a una delle loro jam session, sono stati immediatamente ingaggiati da Mathias Rüegg per la Vienna Art Orchestra, un’orchestra jazz di fama internazionale, per la quale suonarono entrambi negli anni successivi, a partire dal 1999.
I musicisti di questa Orchestra non erano soliti concedere dei bis, perciò veniva spesso chiesto al loro trombettista e al bassista di eseguire un finale musicale al termine del programma; questi bis furono gradualmente prolungati fino a quando entrambi i musicisti sentirono il bisogno di tenere un loro spettacolo intero. Ne è passato di tempo da allora… attualmente Thomas Gansch e Georg Breinschmid sono tra i migliori esecutori di jazz locale e dello scenario musicale mondiale e hanno ottenuto una ottima fama a livello internazionale.
Ciò che li distingue particolarmente, oltre alle loro abilità e alla spontaneità, è l’enorme varietà di stili musicali. Questi due artisti eccezionali possono calarsi nel ruolo di musicisti “tradizionalisti” in uno spettacolo e di immergersi profondamente nel mondo dell’improvvisazione nello spettacolo successivo; Un giorno si concentrano sulla World music, mentre il giorno dopo passano al Blues o al Pop.
Scintillante, versatile, virtuoso (proprio come i loro progetti “Mnozil Brass” o “Brein’s Café”), il Duo Gansch/Breinschmid è un’esperienza unica, sia dal vivo, sia nelle registrazioni.