180911-img-eventi-festival[Giussago]DOMENICA 26 AGOSTO, ORE 21.00

Chiesa San Luigi, Portogruaro

 

IN RICORDO DI CLAUDIO DESDERI

Concerto vocale con la partecipazione di Michele Bravin, pianoforte

 

Musiche di autori vari

 

ingresso libero
_______________________________________

BravinMICHELE BRAVIN 
Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Didattica della Musica. Ha studiato all’Accademia Internazionale d’Organo di Haarlem; ha seguito corsi di interpretazione organistica con Ghielmi, Antonello, Hakim e Alain. Si dedica inoltre allo studio e approfondimento della letteratura clavicembalistica. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che pianista accompagnatore. È pianista collaboratore dei corsi di alto perfezionamento tenuti dal M° Claudio Desderi presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro ed è chiamato in qualità di membro di giuria in importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali. Titolare della cattedra di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Dario Bertolini” di Portogruaro (VE), è anche insegnante d’Organo, Pianoforte e Storia della Musica presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Incide regolarmente per l’etichetta “Rainbow Classics”.

 

 

 

 

DesderiCLAUDIO DESDERI 
Debutta nel 1969 nel Signor Bruschino di Rossini; da allora la sua carriera ha privilegiato il repertorio mozartiano e rossiniano con ripetute apparizioni ai Festival di Salisburgo, Glyndebourne, Pesaro e, dal 1973, in numerose stagioni del Teatro alla Scala. Il suo repertorio spazia da Monteverdi a Nono, con particolare attenzione per il genere cameristico e liederistico.
Presso la Scuola di Musica di Fiesole nel triennio 1988/90 ha seguito la produzione di Incoronazione di Poppea, Orfeo, Il Ritorno di Ulisse in patria e ha guidato la messa in scena del “Progetto Mozart – Da Ponte”, progetto che è stato realizzato anche con il Laboratorio di Canto Lirico della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (triennio 2008 – 2010).
Direttore artistico del Teatro “Verdi” di Pisa dal 1991 al 1997 e del Regio di Torino dal 1998 al 2001, è stato anche consulente artistico del Festival “Festival Verdi” di Parma, e sovrintendente
del Teatro Massimo di Palermo.