150723_loc_MERIDIAN

Giovedì 23 luglio, ore 21.00
Concordia Sagittaria, Piazzetta Battistero
ingresso libero

3° ANTEPRIMA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA “BABELE”

MERIDIAN SAX QUARTET

Edoardo Zotti (sax soprano)
Andrea Bassi (sax contralto)
Matteo Sincovich (sax tenore)
Mia Fiorencis (sax baritono)

musiche di Claensen, Curtis, Di Bacco, Françaix, Romero, Ros, Piazzolla, Whitacre

Il Meridian Sax Quartet è composto da quattro giovani studenti provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste, e si è costituito nel 2010 durante una Masterclass tenuta dal m° Fabrizio Paoletti.

Si sono conosciuti all’interno dell’Orchestra di Fiati Giovanile Regionale ANBIMA FVG, grazie alla quale hanno tenuto importanti concerti, e hanno potuto lavorare con direttori e compositori di calibro nazionale ed internazionale. Con questa formazione hanno inoltre partecipato ad incisioni discografiche per la casa editrice “Scomegna” e per la rivista musicale “Amadeus”.

Hanno fatto parte dell’orchestra della rassegna “Canzoni di confine”, diretta dal m° Walter Sivilotti, con la quale hanno tenuto dei concerti con il cantautore Simone Cristicchi. Con altri ensemble di fiati hanno accompagnato in concerto le cantanti italiane Antonella Ruggiero e Tosca.
Attivi anche nell’ambito della musica di scena, recentemente hanno intrapreso una collaborazione con l’attore italiano Mario Perrotta nell’ambito del “Progetto Ligabue – arte marginalità e follia”.
Nel 2015 hanno poi partecipato al “European Music Festival for Ypung People” a Neerpelt (BE), come rappresentanti della musica giovanile italiana ottenendo il “First Prize cum Laude”.

Hanno partecipato a Master Class tenute dal Quartetto Accademia, dal Quartetto di Riga, dai maestri Alex Sebastianutto, Marco Gerboni, Alfonso Padilla (E), Victor Martin (E) e Claude Delangle (F), personalità di spicco del panorama sassofonistico internazionale.

Il repertorio proposto spazia dal classico al jazz, passando per il minimalismo ed il latino-americano.