FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO

37.a EDIZIONE – Il PARADIGMA ROMANTICO

20 agosto – 18 settembre 2019

 

Mercoledì 18 settembre - ore 21.00

Portogruaro – Teatro Comunale Luigi Russolo

 

CONCERTO FINALE

 

ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI

GLORIA CAMPANER, pianoforte

TAMSIN WALEY COHEN, violino

NATAšA TRčEK, soprano e voce recitante

DOMENICO MASON, direttore

Domani, mercoledì 18 settembre, alle 21, al Teatro Russolo, la 37esima edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro chiude le sue attività, con un concerto delle grandi occasioni. Sul palcoscenico sale l’Accademia d’Archi Arrigoni, diretta da Domenico Mason, insieme alla pianista Gloria Campaner, la violinista Tamsin Waley-Cohen e la cantante Nataša Trček (soprano e voce recitante).

Di Edvarg Grieg l’ensemble esegue la Holberg Suite per orchestra d’archi, che lo stesso Grieg appella “in stile antico” e che restituisce appieno lo spirito dell’autore norvegese, pur con i tratti della musica e della tecnica antiche. A seguire Dafne una composizione di Mario Pagotto (riconosciuto compositore contemporaneo, anche direttore della Scuola di Musica di Portogruaro): si tratta di una Azione musicale per soprano, violino, pianoforte, archi e percussioni, ispirata al mito di Dafne, citato nelle Metamorfosi di Ovidio.

La serata si chiude con il Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi di un giovanissimo Felix Mendelssohn Bartholdy: già a 14 anni il fanciullo prodigio ha saputo regalare ai posteri un saggio della sua naturale maestria con questo gioiello di stile.

L’Accademia d’Archi Arrigoni (di San Vito al Tagliamento) nasce nel 2009 e si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Diretta da Domenico Mason si occupa della formazione dei giovani musicisti e organizza il Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” destinato a violinisti di età dai 9 ai 13 anni.

La pianista veneziana Gloria Campaner a soli 5 anni ottiene la prima di oltre venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui l’International Ibla Grand Prize 2009, la Medaglia d’Argento al II Concorso Internazionale Paderewski di Los Angeles e una “Fellowship” del Borletti Buitoni Trust 2014, prima pianista italiana a ottenere questo riconoscimento. Nel 2009 viene nominata Ambasciatore Europeo della Cultura (2010-2011) e nel 2011 viene invitata al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per la Giornata Internazionale della Donna. Nell’estate 2017 e 2019 è stata “artista in residenza” al Festival di Marlboro (USA) di Mitsuko Uchida. Da gennaio 2018 è Direttore artistico dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina e ha ottenuto una cattedra di pianoforte presso la Nelson Mandela University di Port Elizabeth in Sudafrica. Si esibisce presso rinomate istituzioni e festival italiani quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, MiTo SettembreMusica, Società del Quartetto di Milano, Festival di Brescia e Bergamo, Ravello Festival e all’estero suona in prestigiose sale come Carnegie Hall di New York, Disney Hall di Los Angeles, Kioi Hall di Tokyo, Salle Cortot di Parigi, Wiener Saal di Salisburgo. Accanto all’attività concertistica si dedica con passione alla didattica e ai progetti umanitari. Il suo terzo disco intitolato “Home”, inciso per Warner Classics e dedicato alla sua città natale, Venezia, e al compositore Robert Schumann, è stato pubblicato nel 2018.

Tamsin Waley-Cohen è una giovane violinista, decretata ECHO rising Stars nel 2016-17 e definita dal Guardian come una musicista dall’ “intrepida intensità”: si è esibita, tra gli altri luoghi, al Musikverein a Vienna, la Cité de  la Musique a Parigi, la Concertgebouw ad Amsterdam, la Barbican a Londra e la Philharmonie a Colonia.

Nataša Trček - soprano – si è formata a Lubiana con Barbara Jernejčič Fürst e coopera con regolarità con lo Studio za sodobno glasbo (Studio di musica contemporanea) dell’Accademia Musicale della capitale slovena, per il quale interpreta composizioni di giovani autori nazionali.

I biglietti per il concerto sono disponibili alla Biglietteria del Teatro oppure – online – su www.vivaticket.it e su www.musement.com.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo,  Adriatico2 e Intrapresa srl, da anni vicini al Festival e che con il loro fondamentale apporto permettono la realizzazione della manifestazione, assieme agli altri sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen, Iop Group e agli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ai numerosi altri sostenitori, privati e imprese, che anche quest’anno partecipano alla crescita della manifestazione.

Biglietteria:

Fino al 18 settembre: martedì, giovedì e sabato e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 20.

Nei giorni di spettacolo a pagamento la biglietteria sarà aperta fino alle 21.

Biglietti online su www.vivaticket.it e su www.musement.com

Info e programma: www.festivalportogruaro.it

—————————————————————-

DOPO IL FESTIVAL

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

ore 21 – Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo

In occasione del Raduno Nazionale dei Lagunari

Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia

Mauro Valente, direttore

Musiche di Bernstein, Brahms, Galante, Marques, Morricone, Rossini 

 

VENERDÌ 4 OTTOBRE

ore 21 – Portogruaro, Piazzetta Pescheria*

Wings of Dixie

United States Air Forces in Europe Band

Un viaggio attraverso la musica popolare americana dagli anni ‘40 ai giorni nostri

*In caso di avverse condizioni meterologiche presso il Teatro Comunale Luigi Russolo

 

SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE

Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo e sedi varie

Arpe3v

Raduno di arpisti in collaborazione con i Conservatori e Licei Musicali del Triveneto (workshop, concerti, conferenze)

 

16 NOVEMBRE 2019 – 28 MARZO 2020

Portogruaro, sedi varie

Stagione Concertistica Invernale

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero