180902_loc_piazza[70x100]

————————————

SI AVVISA IL GENTILE PUBBLICO CHE, A CAUSA DI AVVERSE PREVISIONI METEOROLOGICHE,

IL CONCERTO DI TERRÀ ALLE ORE 21.00 PRESSO IL TEATRO COMUNALE LUIGI RUSSOLO

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

————————————

Jazz, pezzi virtuosistici, brani dal “sapore alpino” per una festa di piazza.

In caso di maltempo il concerto si sposta al Teatro Russolo

 

Ingresso libero

Domenica 2 settembre alle ore 21.00 grande festa al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro per Illuminazioni, 36a edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia. Ad animare la serata il Duo Gansch & Breinschmid, tromba, contrabbasso e voce. Vere e proprie autorità del jazz nell’area tedesca, entrambi appassionati dei Beatles e dei Monty Python, il loro sound fonde il jazz con richiami alla musica popolare austriaca. In programma: standard jazz, pezzi virtuosistici, brani dal “sapore alpino”, canzoni viennesi e composizioni originali. Scintillante, versatile e virtuoso il Duo Gansch/Breinschmid è un’esperienza unica, soprattuttto dal vivo. Ingresso gratuito.

Amici dal 1997 Thomas Gansch e Georg Breinschmid si incontrarono nel momento esatto in cui entrambi avevano deciso di voltare le spalle alla musica classica studiata alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, per dedicarsi al jazz e lavorare insieme. I due musicisti hanno molto in comune: entrambi sono austriaci, bassi, entrambi hanno iniziato come “classici”, amano i Beatles e i Monty Python. Dal 1999 al 2006 si sono esibiti per la Vienna Art Orchestra, un’orchestra jazz di fama internazionale. Attualmente sono tra i migliori esecutori di jazz locale e dello scenario musicale mondiale e hanno ottenuto una ottima fama a livello internazionale.

Ciò che li distingue particolarmente, oltre alle loro abilità e alla spontaneità, è l’enorme varietà di stili musicali. Questi due artisti eccezionali possono calarsi nel ruolo di musicisti “tradizionalisti” in uno spettacolo e immergersi profondamente nel mondo dell’improvvisazione nello spettacolo successivo. Un giorno si concentrano sulla World music, mentre il giorno dopo passano al Blues o al Pop.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Russolo e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, da anni vicina al Festival e che con il suo fondamentale contributo permette la realizzazione di questa manifestazione, Fondazione di Venezia, Fondazione Santo Stefano Onlus, Adriatico 2, Intrapresa srl e di altri numerosi sponsor e sostenitori privati.