DOMENICA 1 SETTEMBRE

ore 11.00, Portogruaro – Municipio, Sala Consiliare

NUOVI CONCERTISTI

Scuola di Perfezionamento Musicale di Portogruaro

Classe di violoncello del Maestro Damiano Scarpa

Domenica 1 settembre, alle 11, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro propone la matinée dedicata ai Nuovi Concertisti: nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro si esibiscono gli allievi della Classe di violoncello del Maestro Damiano Scarpa: Riccardo Palumbo e Martino Olivero al violoncello accompagnati al pianoforte da Ferdinando Mussutto.

Damiano Scarpa è una firma storica del Festival e delle attività didattiche della Fondazione Musicale di Portogruaro: vincitore di concorsi nazionali e internazionali, a soli 25 anni è Primo Violoncello nel Mozarteumorchester Salzburg. Suona anche stabilmente con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks. Come Primo Violoncello collabora con l’Hessischen Rundfunk e con il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona.

La matinée è l’occasione per ascoltare dei giovani, talentuosissimi solisti, alle prese con repertori tra i più vari. Il programma inizia con un omaggio a Paganini e le Variazioni su una corda sopra il tema Dal tuo stellato soglio dal “Mosè” di Rossini: il virtuosismo violinistico che ha reso celebre il compositore genovese è qui trasposto – con la medesima arditezza – al violoncello.  La musica di area russa della prima metà del Novecento è rappresentata con due Sonate, rispettivamente la Sonata in re minore op. 40 di Dmitrij Šostakovič - nella quale convivono la tipica ironia dell’autore e gli stilemi ancora vicini al Romanticismo – e la Sonata in do maggiore op. 119, capolavoro della maturità di Sergej Prokof’ev.

Di Bohuslav Martinů sono in programma le Variazioni su una canzone popolare slovacca, ultima opera dell’autore, ricca di materiale folklorico della sua terra.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Adriatico2 e Intrapresa srl, da anni vicini al Festival e che con il loro fondamentale apporto permettono la realizzazione della manifestazione, assieme agli altri sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen, Iop Group e agli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ai numerosi altri sostenitori, privati e imprese, che anche quest’anno partecipano alla crescita della manifestazione.

Biglietteria:

Dal 2 al 18 settembre: martedì, giovedì e sabato e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 20.

Nei giorni di spettacolo a pagamento la biglietteria sarà aperta fino alle 21.

Biglietti online su www.vivaticket.it e su www.musement.com

Info e programma: www.festivalportogruaro.it