SABATO 31 AGOSTO

ore 21.00, Portogruaro – Teatro Comunale Luigi Russolo

ENSEMBLE DEL FESTIVAL

dal periodo romantico verso il post-romanticisimo

ore 17.30, Portogruaro – Centro Commerciale Adriatico

I CAMERISTI DELL’ADRIATICO

Sabato 31 agosto, alle 21, al Teatro Russolo di Portogruaro, torna l’Ensemble del Festival – composto dai migliori solisti europei, molti dei quali docenti delle Masterclass e delle Classi di Perfezionamento Musicale di Portogruaro, che si incontrano per dar vita a repertori originali e poco eseguiti.

Nel caso del concerto di sabato 31, sul palcoscenico si alternano in diverse combinazioni Petra Letchova Scarpa al flauto, Amiram Ganz ed Eliot Lawson al violino, Toby Hoffman e Francesco Lovato alla viola, Damiano Scarpa al violoncello, Bruno Volpato al pianoforte.

Le musiche in programma propongono un excursus che dal pieno periodo romantico si estendo verso il suo superamento stilistico ed emotivo, attraverso le poetiche di diversi autori.

Di Fryderych Chopin è in programma una delle poche opere che l’autore ha firmato per organici diversi dal pianoforte solista: la Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65.

A seguire il Quartettsatz di Mahler per pianoforte e archi preannuncia, grazie a un camerismo di grande respiro, il futuro linguaggio delle imponenti sinfonie. Con la Serenata per flauto, violino e viola in sol maggiore op. 414a, Max Reger testimonia la volontà di affermare il linguaggio tonale, avviandosi verso il distacco dagli stilemi romantici. Il programma termina con Arnold Schönberg e la sua Kammersymphonie n. 1 op. 9, trascritta da Webern per quintetto con pianoforte, che testimonia un ulteriore segno di allontanamento dalla tonalità.

I biglietti per il concerto sono disponibili alla Biglietteria del Teatro oppure – online – su www.vivaticket.it e su www.musement.com.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Adriatico2 e Intrapresa srl, da anni vicini al Festival e che con il loro fondamentale apporto permettono la realizzazione della manifestazione, assieme agli altri sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen, Iop Group e agli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ai numerosi altri sostenitori, privati e imprese, che anche quest’anno partecipano alla crescita della manifestazione.

Biglietteria:

Fino al 31 agosto: tutti i giorni dalle 11 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.

Dal 2 al 18 settembre: martedì, giovedì e sabato e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 20.

Nei giorni di spettacolo a pagamento la biglietteria sarà aperta fino alle 21.

Biglietti online su www.vivaticket.it e su www.musement.com

Info e programma: www.festivalportogruaro.it