190906_loc_San Luigi
VENERDÌ 6 SETTEMBRE

ore 21.00 – Portogruaro, Chiesa San Luigi

LABORATORIO DI MUSICA DA CAMERA

in programma musiche di Liszt, Bach, Bartók, Brahms

ingresso libero

 

Venerdì 6 settembre il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro propone, in collaborazione con il Lions Club di Portogruaro) un concerto con il Laboratorio di Musica da Camera della Scuola di Perfezionamento Annuale della Fondazione Musicale Santa Cecilia, che vede protagonisti Giacomo Lucato al violino, Luca Strozzo al violoncello e Federico Ercoli al pianoforte.

La serata prevede anche la consegna delle Borse di Studio messe a disposizione dei giovani strumentisti da parte del Lions Club di Portogruaro.

Il vario e articolato programma asseconda l’intraprendenza dei giovani concertisti ed esordisce con Sarabande und Chaconne per pianoforte solo su temi di “Almira”, di Franz Liszt: in questa sua opera tarda, l’autore ungherese riprende, trasfigurandoli, alcuni brani dell’antico capolavoro händeliano.

A seguire alcune delle Invenzioni a due voci di Johann Sebastian Bach per clavicembalo, il cui contrappunto è qui eseguito nella trascrizione per violino e violoncello.

La serata si sposta nel tempo e nello spazio per arrivare a Béla Bartók, e alle sue Melodie Popolari Ungheresi per violino e violoncello, parte del patrimonio musicale popolare che l’autore ha analizzato e restituito nei suoi studi (pionieri dell’etnomusicologia) e nelle sue composizioni.

Chiude il concerto il Trio con pianoforte n. 2 in do maggiore op. 87 di Johannes Brahms, capolavoro di equilibrio e solidità formale della maturità dell’autore.

Per la particolare valenza formativa di questi appuntamenti, per la prima volta quest’anno è stato possibile anche assistere alle sessioni di prova degli ensemble da camera.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Adriatico2 e Intrapresa srl, da anni vicini al Festival e che con il loro fondamentale apporto permettono la realizzazione della manifestazione, assieme agli altri sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen, Iop Group e agli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ai numerosi altri sostenitori, privati e imprese, che anche quest’anno partecipano alla crescita della manifestazione.

Info e programma: www.festivalportogruaro.it