160823_loc_lugugnana_BIS

IL CANTO È DONNA AL FESTIVAL DI PORTOGRUARO

Giovedì 25 agosto 2016, ore 21.00, nella  Chiesa Santa Maria di Lugugnana di Portogruaro

Sarà un concerto tutto al femminile quello proposto dal Festival di Portogruaro giovedì 25 agosto alle 21.00, con ingresso libero, nella piccola Chiesa di Santa Maria situata nel moderno ed elegante sobborgo di Lugugnana di Portogruaro. Protagonista, infatti, il coro femminile Vocalia Ensemble, diretto sin dalla sua fondazione dal soprano Francesca Paola Geretto, che canterà in gran parte brani scritti da donne.

Il programma sarà un vero e proprio percorso musicale nei canti liturgici, che va dalla lirica ortodossa Ek rizis agathes di Kassia da Costantinopoli, una delle prime compositrici medievali, alle note dell’O virtus sapientiae della poetessa tedesca Hildegard von Bingen; e ancora dai Winterseufzer Abschied di Fanny H. Mendelssohn e dall’Ave regina di Carlotta Ferrari, ai canti Miserere e Nuit de Minuit, rispettivamente delle compositrici contemporanee Eva Ugalde ed Elena Camoletto.

Completano la proposta musicale celebri pagine corali come l’Ave Verum Corpus di Francis Poulenc, l‘Ave Maria dall’opera “Parisina”di Pietro Mascagni e il Magnificat di Javier Busto.

Nato nel 2009 a Sesto al Reghena, il coro Vocalia Ensemble si è da sempre dedicato al repertorio polifonico che spazia dal periodo rinascimentale, passando per quello barocco con orchestra da camera, fino alle composizioni contemporanee eseguite con l’accompagnamento del pianoforte o a cappella. Nel 2015 il Vocalia Ensemble si è aggiudicato la fascia di Merito al Concorso Coro Vivo a Cividale e una Menzione Speciale per l’originalità del progetto, incentrato su un programma dedicato interamente a compositrici donne. A maggio 2016 il Vocalia Ensemble ha vinto inoltre il 2° premio per le “Musiche originali d’autore” al Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto (TV).