150908_loc_DUO ASPERA_Concordia Sagittaria_DEF

martedì 8 settembre alle 21 nella Chiesa Madonna Tavella di Concordia Sagittaria
Approfondire e arricchire il repertorio esistente per fisarmonica e pianoforte: è questa la mission del Duo Áspera, composto dalla pianista Valentina Vargiu e dal fisarmonicista Ghenadie Rotari, protagonista del concerto a ingresso libero di martedì 8 settembre alle 21 presso la Chiesa Madonna Tavella di Concordia Sagittaria.

Il programma del concerto, inserito nel cartellone del Festival di Musica di Portogruaro, si apre con la Fantasia in fa minore für eine Orgelwalze K. 608 di Wolfgang Amadeus Mozart nell’arrangiamento di Ferruccio Busoni, seguito dal Preludio, Fuga e Variazioni in si minore op. 18 di César Franck e da una selezione di brani tratti da Sul sentiero di rovi di Leoš Janáček arrangiati da Stefan Heucke. La seconda parte della serata, tutta dedicata al compositore Astor Piazzolla, vede la fisarmonica sprigionare tutto il suo virtuosismo in brani come Adios Nonino, Primavera Portena, Verano Porteno, Otono Porteno e Invierno Porteno.

Il Duo Áspera si è formato nel 2013 vincendo numerosi premi e affermandosi in particolare in Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca. Nel 2014 ha effettuato un concerto-registrazione per la Rai di Trieste e nel 2015 ha inciso per la RTV Slovenia e Radio Koper. Oggi si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma presso la International Chamber Music Academy di Duino.