PRESENTAZIONE DELLA 38ESIMA EDIZIONE DI PORTOGRUARO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA
“Trasfigurazioni Celesti”

“Trasfigurazioni Celesti”, 38.a edizione di Portogruaro Festival Internazionale di Musica, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, si svolgerà quest’anno dal 22 agosto al 17 settembre 2020 e rivolgerà la sua attenzione principalmente alle nuove tendenze musicali della Vienna di fine Ottocento e ai successivi sviluppi creativi.

Il Festival sarà presentato in anteprima alla Stampa:

martedì 28 luglio 2020 ore 11.00
nella sala consigliare del Municipio di Portogruaro (Piazza della Repubblica 1)
Portogruaro (VE)

Alla conferenza stampa interverranno Paolo Pellarin, Presidente e coordinatore artistico della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, Maria Teresa Senatore , Sindaco della Città di Portogruaro, e i rappresentanti dei principali enti sostenitori del Festival.

A causa dell’emergenza sanitaria, non potrà essere presente pubblico all’interno della Sala Consiliare fatta eccezione per gli addetti stampa. La presentazione sarà però trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

****
La 38esima edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro si fa, nella massima sicurezza e vuole essere un segnale di risposta alla crisi sanitaria, sociale ed economica: la Fondazione Musicale Santa Cecilia, infatti, desidera mantenere fede alla sua primaria missione di
diffondere la cultura musicale e offre il suo contributo alla voglia di “ripartire”, proprio da Portogruaro e dal suo territorio.

A Portogruaro sarà il Teatro Comunale Luigi Russolo (con i posti del pubblico distanziati) la sede dei concerti, mentre chiese, piazze, palazzi e ville dei comuni vicini ospiteranno concerti cameristici in sicurezza.
Sono confermate anche le Masterclass che – per  consentire a tutti di lavorare e studiare nel rispetto delle norme –– saranno diluite nel tempo, dal 27 luglio al 20 settembre 2020.

Il programma rimane di grande respiro, nonostante le limitazioni del momento, e circa trenta i concerti previsti in calendario, con solisti, ensemble e orchestre di primo piano su scala nazionale e internazionale. Confermato l’interesse del Festival verso i nuovi giovani concertisti e i promettenti allievi delle Masterclass, e uno sguardo particolare è dedicato agli ensemble di fiati e ottoni e al repertorio per organo.
****
Portogruaro – Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Russolo ; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2 ; degli sponsor Generali Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen ; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

SEGUI LA CONFERENZA STAMPA SU YOU TUBE:

Immagine anteprima YouTube