Comunicato del 26 febbraio 2013

L’Estate d’Inverno: dal romanticismo di Chopin all’eclettismo di Prokofiev

Il settimo appuntamento della stagione concertistica “L’Estate d’Inverno”, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro, vedrà protagonisti due giovani pianisti molto impegnati a livello nazionale ed internazionale: Alfredo Blessano e Miriam Rigamonti, entrambi vincitori delle Borse di Studio offerte dal Lions Club Portogruaro e ricevute durante le masterclass organizzate dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia nell’estate 2012.
In programma alcune tra le pagine più intense e toccanti della letteratura musicale romantica: nella prima parte Miriam Rigamonti interpreterà tutti gli struggenti Intermezzi op. 118 di Brahms per proseguire con la Barcarola op. 60 di Chopin. Dopo l’intervallo vedremo alla tastiera Alfredo Blessano suonare la Ballata n. 2 di Liszt e concludere il concerto con un brano che prende le distanze dalle sonorità romantiche: la Sonata n. 7 in si bemolle maggiore di Prokofiev, opera scritta nel 1942, caratterizzata da armonie decisamente dissonanti e ritmo travolgente che trasmettono l’orrore e l’angoscia della seconda guerra mondiale.
Ingresso libero

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0421270069 o visitare il sito www.fmsantacecilia.it – info@fmsantacecilia.it