180824-img-eventi-festival[summaga]VENERDÌ 24 AGOSTO, ORE 21.00

Abbazia, Summaga di Portogruaro

 

ARMONIOSA ENSEMBLE

Stefano Cerrato, violoncello solo
Marco Demaria, violoncello di continuo
Michele Barchi, clavicembalo

 

Carlo Graziani (? – 1787)
-Sonata op. 3 n. 2 in la maggiore per violoncello e basso continuo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
-Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
(basso continuo di Michele Barchi)

Carlo Graziani
-Sonata op. 3 n. 5 in re maggiore per violoncello e basso continuo

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
-Sonata in mi minore RV 40 per violoncello e basso continuo

Carlo Graziani
-Sonata op. 3 n. 1 in sol maggiore per violoncello e basso continuo

 

 

 

ingresso libero
__________________________

Armoniosa EnsembleARMONIOSA ENSEMBLE
Armoniosa nasce nel 2012 dall’esperienza artistica iniziata in seno alle attività culturali dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale della Diocesi di Asti, per iniziativa dell’équipe artistica formata da Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti. Armoniosa ha potuto coinvolgere in maniera regolare e continuativa nelle proprie attività il grande cembalista ed esperto del basso continuo Michele Barchi, che oggi fa parte stabilmente della équipe artistica del gruppo. L’ensemble si pone l’obiettivo forte di essere realtà di eccellenza in ambito internazionale, e adotta
un metodo di studio e di lavoro rigoroso dal punto di vista stilistico e interpretativo. Ha avuto incontri eccellenti con artisti di fama mondiale, quali Reinhard Goebel e Trevor Pinnock, che sono un prezioso “bagaglio” per la crescita artistica dell’Ensemble.
È regolarmente invitata dai più importanti Festival in Europa, e ha suonato concerti per la Mainzer Musik Sommer di Mainz (Germania, 2016), la Baltic Philharmonia Season di Gdansk (Polonia, 2016), l’Alte Musik live Festival di Berlino (Germania, 2017), le Thüringer Bachwochen di Eisenach (Germania, 2017), le Innsbrucker Festwochen der Alte Musik di Innsbruck (Austria, 2017), il Casa dei Mezzo Festival a Makrigyalos (Grecia, 2017). Nel 2018 si esibirà in Danimarca, Grecia, Italia e Austria. Ha un’intensa attività discografica, iniziata nel 2015, quando è stata invitata a far parte del prestigioso catalogo della casa discografica tedesca MDG, con cui ha pubblicato “La Stravaganza” op. 4 di Antonio Vivaldi e le “Triosonate per violino, violoncello e basso continuo” di Giovanni Benedetto Platti (2016). Una nuova esperienza discografica è maturata nel 2017, con l’etichetta londinese Rubicon Classics, che ha prodotto le “Sonate per violoncello e continuo” op. 3 del violoncellista astigiano Carlo Graziani. La più importante stampa internazionale ha premiato queste incisioni con ottime recensioni. A partire dal 2015 Armoniosa è rappresentata da E&S International (Londra) e UHMM (Berlino).