Samuele Telari

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA 2026

03/09 – 08/09

…’the musicianship is so big, so irrepressible that he transcends the instrument he is playing’. BBC Radio 3 Record review

Samuele Telari è tra i fisarmonicisti europei più attivi. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti: Angela Hewitt, Pablo Barragan, Uri Caine, Simply Quartet ed Ema Nikolovska. È stato anche invitato da Stefano Bollani a partecipare al suo programma Via dei Matti numero 0 su Rai3. Recentemente ha preso parte all’ultimo progetto discografico di Nicola Benedetti Violin Cafè, pubblicato per Decca Classics nel Novembre 2025. Alla pubblicazione è seguito un tour di 14 date nel Regno Unito che ha incluso concerti alla Royal Albert Hall, Usher Hall, Ulster Hall, quest’ultimo registrato e trasmesso da Sky Arts UK. Si è esibito come solista con diverse orchestre, tra cui I Pomeriggi Musicali, Orchestra Haydn, Orchestra Cherubini, OPV, la St. Petersburg State Symphony Orchestra, collaborando con direttori d’orchestra come Kent Nagano, Alessandro Bonato, Marco Angius e Tobias Volkmann. Vincitore alle Audizioni Internazionali del Young Classical Artists Trust (YCAT) nel 2019, nel 2021 Delphian ha pubblicato la registrazione delle Goldberg Variations di Bach di Samuele, ottenendo un
ampio consenso da parte della critica. Le sue registrazioni vengono trasmesse regolarmente da BBC Radio 3 e Rai RadioTre. Attivo come solista e musicista da camera, ha tenuto concerti nelle sale e festival più importanti
d’Europa come Wigmore Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Berlin Konzerthaus, Verbier Festival, Festival MITO, Tauber Philarmonie. Nel 2026 uscirà un CD in duo con Tabea Debus, con un programma che include due premières ma anche trascrizioni dal Rinascimento di Gesualdo da Venosa, al Novecento di Stockhausen. Dedito allo sviluppo e divulgazione dei nuovi repertori, Samuele ha collaborato con numerosi compositori, tra cui Franck Bedrossian, Salvatore Sciarrino, Nicola Campogrande, Simone Cardini, Osmo Tapio Räihälä, Vittorio Montalti e Domenico Turi, lavorando con vari ensemble, tra cui Opificio Sonoro e Divertimento Ensemble. Ha effettuato tournée da solista in tutta Europa (Francia, Portogallo, Spagna, UK, Lettonia) e nel 2022 in Colombia, con il sostegno dal Banco de la Repubblica. Tiene regolarmente Masterclass in tutta Europa ed è professore di fisarmonica al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia – Darfo Boario Terme. I suoi premi includono il 1° posto alle competizioni Arassate-Hiria (Spagna) nel 2018, Castelfidardo (Italia) nel 2013 e il Premio Abbado 2015.