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CONCERTO DI CHIUSURA

Orchestra della Toscana

Donato Renzetti, direttore

Francesca Dego, violino
Martin Owen, corno
Alessandro Taverna, pianoforte

 

Nicola Campogrande (1969)
Concerto per violino, corno, pianoforte e orchestra (nuova commissione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, prima esecuzione assoluta)

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
Ouverture-Fantasia “Romeo e Giulietta” (versione 1880)

Igor Stravinsky (1882 – 1971)
L’oiseau de feu (versione 1919)

 


Orchestra della Toscana
Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, e considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L’organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L’Orchestra ha sede a Firenze nello storico Teatro Verdi, dove presenta la propria stagione di concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana. È oggi guidata dalla direzione artistica di Daniele Spini; direttore principale è Diego Ceretta. L’Orchestra suona regolarmente in tutta Italia, ospite più volte del Lingotto di Torino, del Teatro alla Scala e dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Hong Kong e in Giappone. La sua storia artistica è segnata dalla presenza e dalla collaborazione con musicisti illustri come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Frans Brüggen, James Conlon, suo Direttore onorario, Myung-Whun Chung, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma, Emmanuel Pahud, Daniele Rustioni, che ne è stato direttore musicale e direttore artistico e ne è adesso direttore emerito, e Uto Ughi. L’ORT si distingue per l’eccellenza dei musicisti di cui e composta ed e interprete duttile di un ampio repertorio, dal barocco al classicismo, dal romanticismo al Novecento storico, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, che l’ha portata a partecipare a importanti manifestazioni come la Biennale Musica di Venezia e il Festival Musica di Strasburgo. L’ORT ha ideato e realizzato il Festival “Play It!” dedicato alla musica italiana del nostro tempo, che nel 2014 ha ricevuto il Premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana quale migliore iniziativa. I suoi concerti sono trasmessi da Rai Radio Tre e da Rete Toscana Classica; incide per Emi, Ricordi, Agora, VDM Records, Sony Classical, Warner Music Italia, NovAntiqua Records e Dynamic.

Donato Renzetti, direttore d’orchestra
Tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana: è Direttore Musicale del Macerata Opera Festival, della Filarmonica Rossini oltre che Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre internazionali, nei più famosi teatri del mondo e italiani. È stato regolarmente ospite dei maggiori festival internazionali. È stato Direttore Principale dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dell’Orchestra Regionale Toscana, del Teatro de São Carlos in Portogallo e dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. La sua discografia comprende registrazioni sinfoniche e operistiche. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini. Con quest’ultima ha registrato tutte le Ouverture di Rossini distribuite nel 2018 in occasione dell’anniversario del grande compositore pesarese. Recentemente sono state pubblicate in DVD due opere rare di Respighi (“La bella dormiente”e “La campana sommersa”) con i complessi del Teatro Lirico di Cagliari e la prima edizione audiovisiva di “Bianca e Fernando” di Bellini, con il Teatro Carlo Felice di Genova (2022). Per 30 anni ha insegnato direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese: dai suoi corsi sono usciti i migliori direttori d’orchestra italiani oggi in attività. Dal 2019 ha iniziato un nuovo progetto didattico presso l’Alta Scuola di Perfezionamento di Saluzzo in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio Torino. Negli ultimi anni ha ripreso un’attività sinfonica internazionale: nel 2019 ha debuttato con la Filarmonica di Helsinki presentando per la prima volta in Finlandia la Seconda Sinfonia di Alfredo Casella, che ha riproposto nel maggio 2023 con l’Orchestra Filarmonica Enescu di Bucarest.

Francesca Dego, violino
È una delle violiniste più acclamate della scena internazionale. Tra gli impegni recenti una tournée in Giappone con la NHK Symphony diretta da Fabio Luisi, la Serenata di Bernstein alla Fenice di Venezia, il debutto con la London Symphony e Jonathon Heyward, al Kennedy Center di Washington con la National Symphony, a Parigi con l’Orchestre des Champs-Élysées e Philippe Herreweghe, RTÈ di Dublino e la NAC Orchestra a Ottawa, e l’Orquesta de Castilla y León. Debutterà tra le altre con la Swedish Radio Symphony, la London Philharmonic e tornerà alla Royal Philharmonic, l’Orchestra Haydn, Hallé e City of Birmingham. Ha un accordo esclusivo con Chandos Records e la sua più recente pubblicazione dei Concerti per violino di Mozart diretti da Sir Roger Norrington con la Royal Scottish National Orchestra è ‘Record of the month’ per BBC Music Magazine 5*. Ha inciso i Concerti di Paganini ed Ermanno Wolf-Ferrari con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Daniele Rustioni, il disco “Il Cannone” e l’integrale delle Sonate per violino di Beethoven e dei Capricci di Paganini, per Deutsche Grammophon. È invitata regolarmente dalle maggiori orchestre tra cui la Royal Philharmonic, Orchestra di Colonia, Tokyo Metropolitan e Tokyo Symphony alla Suntory Hall, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e tutte le maggiori orchestre italiane, Orquesta de Sevilla e Orquestra de la Comunitat Valenciana al Palau de le Arts, Philharmonique de Monte-Carlo, a fianco di grandi direttori tra cui Sir Roger Norrington, Fabio Luisi, Lionel Bringuier, Dalia Stasevska, Christopher Hogwood, Yoel Levi, Donato Renzetti, Grant Llewellyn, Wayne Marshall, Gianluigi Gelmetti, Diego Matheuz, Shlomo Mintz, Gemma New, Jader Bignamini, Jonathon Heyward, Alpesh Chauhan e Xian Zhang. Raffinata camerista, è direttrice artistica del Gravedona Chamber Music Festival sul lago di Como e suona con colleghi del calibro di Salvatore Accardo, Alessandro Carbonare, Nerek Hakhnazaryan, Jan Lisiecki, Mischa Maisky, Antonio Meneses, Edgar Moreau, Daniel Müller-Schott, Martin Owen, Francesco Piemontesi, Alessandro Taverna, Roman Simovic e con la pianista Francesca Leonardi con cui si è recentemente esibita al Louvre di Parigi, NCPA a Pechino, Teatro Colon a Buenos Aires e al Ravinia Festival a Chicago. Appassionata di nuova musica è dedicataria, tra gli altri, delle opere di Michael Nyman, Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande e Marco Taralli. Francesca vive a Londra e suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697).

Martin Owen, corno
È considerato uno dei principali cornisti d’Europa, e si esibisce come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Attualmente Martin ricopre il ruolo di corno principale presso la BBC Symphony Orchestra, dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di primo corno solista della Royal Philharmonic Orchestra e dal 2012-13 è stato ingaggiato come primo corno solista dei Berliner Philharmoniker. È anche primo corno della Britten Sinfonia e dell’Haffner Ensemble del Regno Unito.
Tra le sue esibizioni figurano Concerti di Mozart, Richard Strauss, Schumann, Messiaen, Britten, Elliott Carter, Oliver Knussen e Thea Musgrave con orchestre quali la BBCSO, la Royal Philharmonic, la BBC Philharmonic, l’Orquesta Nacional de España, l’Hallé, la New World Symphony, la Staatsphilharmonie di Norimberga, la Filarmonica di Bucarest, l’Ensemble Modern, l’Aalborg Symfoniorkester e la Filarmonica del Baltico, nonché recital con la Camerata Pacifica.
Ha eseguito la prima mondiale di Burlesque di Malcolm Arnold con la Royal Philharmonic e nel 2007 ha debuttato come solista ai BBC Proms eseguendo il Konzertstück di Schumann con la BBC Philharmonic. Da allora Martin è tornato ai Proms come solista nel Concerto per corno di Oliver Knussen con la BBCSO diretta dal compositore, trasmesso in diretta dalla televisione e dalla radio della BBC. Nel 2008 ha debuttato al Barbican nella prima londinese del Concerto per corno di Elliott Carter con la BBCSO/Knussen (performance pubblicata da Bridge Records) e successivamente ha eseguito i Concerti per corno di Knussen e Elliott Carter con l’Orquesta Nacional de España a Madrid. Ha inciso i Concerti per corno di Mozart con la Royal Philharmonic (RPO classics), la Serenata di Britten con Toby Spence e lo Scottish Ensemble (Linn), l’Ottetto di Schubert con Michael Collins (Wigmore Hall Live), il Konzertstück di Schumann con la BBC Philharmonic Orchestra/Mackerras (BBC Music Magazine), Sinfonia Concertante di Danzi con l’Orquestra de Cadaques/Marriner (Trito), Four Seasonal Nocturnes di Roderick Elms con la Royal Philharmonic Orchestra/Cleobury (Dutton) e Canticles di Benjamin Britten con il tenore Ben Johnson (Signum Classics). Inoltre ha suonato in oltre 400 colonne sonore di film tra cui James Bond, Star Wars, Harry Potter, Il Gladiatore e Pirati dei Caraibi. Tra le recenti esibizioni da solista figurano il Concerto per 2 corni e archi di Vivaldi e le Quattro canzoni contadine russe di Stravinskij con i Berliner Philarmoniker, il Konzertstück di Schumann e il Concerto per corno di Musgrave con la BBCSO/Sakari Oramo, i Concerti di Strauss e Mozart con la Filarmonica di Bucarest e il Concerto n. 2 di Strauss con la Filarmonica Baltica.
Martin si è unito a Mark Padmore e alla Bergen Philharmonic/Edward Gardner per la Serenade di Britten, ha eseguito Strauss 2 con l’orchestra dell’Opera di Barcellona/Josep Pons e Strauss 1 con la Staatsphilharmonie Nürnberg/Sir Roger Norrington. Ha inoltre eseguito la Serenata di Britten a Shanghai, Norwich e Cambridge con la Britten Sinfonia/Ian Bostridge. La stagione 2017/18 lo ha visto impegnato in concerti da camera e da solista nel Regno Unito, in Italia, Francia, Polonia, Austria, Finlandia, Romania, Cina, Australia e Stati Uniti, nonché ospite come corno principale della Cleveland Orchestra. La stagione 2019/20 ha visto Martin tornare ai Proms eseguendo Des Canyons Aux Etoiles di Messiaen, Serenade di Britten al Barbican, concerti con le orchestre da camera di Trondheim e Ostrobothnian e concerti da camera in Italia con la violinista Francesca Dego. Nel 2022 Martin ha registrato entrambi i Concerti di Richard Strauss, il Concertino di Weber e il Konzertstück di Schumann con la BBC Philharmonic/John Wilson per Chandos Records; sempre per Chandos, ha registrato nel 2023 Trii di Brahms, Ligeti e Mozart con Francesca Dego, violino, e Alessandro Taverna, pianoforte, e il Concerto per corno di Ruth Gipps, sempre con la BBC Philharmonic. Nel 2023 ha debuttato in tournée con l’Orchestra della Toscana suonando la Serenata di Britten con Robin Tritschler, tenore, diretto da Michele Spotti. Martin Owen è Fellow della Royal Academy of Music.

Alessandro Taverna, pianoforte
Nato nel 1983, si esibisce nelle principali istituzioni musicali internazionali, tra cui Teatro alla Scala di Milano, Musikverein di Vienna, Gasteig di Monaco, Lincoln Center di New York, Meyerson Symphony Center di Dallas, Tokyo Metropolitan Theatre, Teatro San Carlo di Napoli, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro del Maggio di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Sala Verdi di Milano, Auditorium Toscanini di Torino, Auditorio della Radiotelevisione Svizzera di Lugano, Philharmonic Hall di Liverpool, Bridgewater Hall di Manchester, Konzerthaus di Berlino, DR Koncerthuset di Copenaghen. Diretto da Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Robert Trevino, Thierry Fischer, Alpesh Chauhan, Michele Gamba, Marco Angius, Carlo Boccadoro, Hartmut Haenchen, Asher Fisch, Yutaka Sado, ha suonato con prestigiose orchestre come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Münchner Philharmoniker, la Dallas Symphony Orchestra, l’NHK Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Minnesota Orchestra, la Kremerata Baltica, la Danish National Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la Bucharest Philharmonic, l’RTE’ National Symphony Orchestra of Ireland, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica Slovena. Molto attivo nella musica da camera, collabora con artisti quali Francesca Dego, Martin Owen, Mariangela Vacatello, Enrico Bronzi, Edgar Moreau, Alena Baeva, Maxim Rysanov, Fumiaki Miura, Clara-Jumi Kang, Francesca Sperandeo. Si è affermato in prestigiose competizioni pianistiche internazionali come il Piano-e-Competition negli Stati Uniti, i concorsi pianistici di Leeds, Londra, Hamamatsu, Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica”, per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Iniziati i primi studi musicali con Cinzia Francescato, si è formato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro con Laura Candiago Ferrari, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Dopo essersi perfezionato con Piero Rattalino alla Scuola di Perfezionamento di Portogruaro, ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Louis Lortie. Ha conseguito il diploma cum laude all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e ha completato gli studi alla Lake Como Piano Academy con William Naboré, Fou Ts’ong, Dmitri Bashkirov, Malcolm Bilson e Stanislav Ioudenitch e alla Hochschule fur Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi. Viene spesso chiamato a tenere masterclass per istituzioni italiane ed estere e invitato a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali. Collabora come divulgatore per Rai Radio 1 FVG in trasmissioni di carattere musicale. Ha inciso album per le etichette Sony Classical, Somm, Musicom, RaiTrade, Tzadik. Nel 2023 insieme a Francesca Dego e a Martin Owen ha realizzato per l’etichetta Chandos Records un album con i Trii per violino, corno e pianoforte di Brahms, Ligeti e Mozart. È titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova. È inoltre docente all’Accademia Pianistica di Imola “Incontri con il Maestro” e alla Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. È direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro e consulente artistico per la musica e la danza del Teatro Verdi di Pordenone.

Dettagli evento

Data: 13 Settembre 2024 @ 21:00 - 23:30
Orari: 21:00 - 23:30
Luogo: Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Organizzatore: Fondazione Musicale Santa Cecilia
Indirizzo: Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo