IL SUONO RITROVATO
Tommaso Benciolini, flauto
Corrado Ruzza, pianoforte
Claude Debussy (1862 – 1918)
Prélude à l’après-midi d’un faune
Alfredo Casella (1883 – 1947)
Barcarole et Scherzo
Philippe Gaubert (1879 – 1941)
Sonate pour flute et piano n. 2
Olivier Messiaen (1908 – 1992)
Le Merle Noir
Alfredo Casella (1883 – 1947)
Siciliana e Burlesca, op. 23
Biglietto 1 euro
Tommaso Benciolini, flauto
Vincitore del New York Respighi Prize 2017, ha debuttato sul palco della Carnegie Hall di New York nel 2018 ed è oggi protagonista di un’intensa e appassionata carriera. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in molte tra le più prestigiose sedi tra cui la Suntory Hall di Tokyo, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, la Novaya Opera di Mosca, la Smetana Hall di Praga, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Beijing University Hall and Guangzhou Opera House in Cina, la Salle Cortot di Parigi, la Sala Verdi e il Palazzo Reale di Milano. Si è esibito come solista ospite con la Tokyo Philharmonic Orchestra, Chamber Orchestra of New York, Berliner Symphoniker, Nürnberg Symphoniker, Munchener Kammerphilharmonie, North Czech Philarmonic, State of Mexico Symphony Orchestra, Eurosinfonietta Wien, St. Petersburg State Symphony Orchestra, Thueringen Philharmonic Orchestra.
Tommaso è inoltre dedicatario di molte composizioni contemporanee tra cui il concerto per flauto “The Garden of Delights. A Flute Concerto after Bosch” di Andrea Battistoni, che ha eseguito in prima assoluta nel 2020 in occasione del suo debutto presso la Großer Saal della Philharmonie di Berlino.
La rivista Suonare News gli ha dedicato un’intervista per la rubrica “La Meglio Gioventù”, e le sue registrazioni discografiche per Velut Luna (musica da camera per flauto, violoncello e pianoforte) e Concerto Classics (musica per flauto e pianoforte di Alfredo Casella) sono state accolte con successo dalle più importanti radio tra cui Rai Radio 3, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e dalle maggior riviste specializzate.
Nel 2021 è stato pubblicato il suo CD di debutto per l’etichetta SONY Classical: una monografia in prima mondiale dedicata ad Antonio Vivaldi insieme all’orchestra da camera L’Appassionata da lui fondata e che è stata unanimemente acclamata da giornalisti, critica e radio. Le sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio Nazionale Svizzera, la Radio Nazionale Giapponese NHK, Radio Classica, Venice Classic Radio e molte altre.
Nel 2012 è divenuto il più giovane docente del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, ed è attualmente professore presso il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo. È stato inoltre invitato a tenere masterclass come docente a Cuba (Festival Internazionale di musica contemporanea), Finlandia (Tampere Music Academy e Suomitaly Music Festival), Estonia (Tartu Eller Music Academy), Malta Music University.
Tommaso Benciolini è nato a Bologna nel 1991 si è diplomato a 18 anni presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona ottenendo il massimo dei voti, la lode e una borsa di studio. In seguito è risultato vincitore della XV Rassegna “Migliori Diplomati d’Italia” di Castrocaro ottenendo il Premio Speciale SIAE. Vincitore di borsa di studio della fondazione francese “Zygmunt Zaleski”, si è perfezionato inoltre presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi nella classe di Pierre-Yves Artaud, per poi conseguire il “Master of Advanced Studies in Music Interpretation” presso il CSI di Lugano sotto la guida di Mario Caroli. In seguito si perfeziona sotto la guida di Giampaolo Pretto e Nicola Campitelli.
Corrado Ruzza, pianoforte
Pianista, si è formato al Conservatorio di Verona sotto la guida dell’insigne didatta Laura Palmieri, perfezionandosi poi a Vienna con Paul Badura-Skoda e seguendo masterclass con Michele Campanella, Jorg Demus, Dario De Rosa e Norbert Brainin. Attualmente è docente di Musica da Camera e coordinatore didattico nella sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti di Trento.
Si occupa prevalentemente di repertori cameristici ai quali dedica la propria attività artistica e didattica. Molte nel tempo le sue collaborazioni con importanti solisti che lo hanno portato a tenere concerti in Europa e Stati Uniti, tra gli altri, il violinista Cristiano Rossi, i flautisti Giampaolo Pretto (col quale in gioventù ha formato un duo stabile) e Andrea Griminelli, il violinista Domenico Nordio col quale ha realizzato un CD per Il Canale UNICEF, i cantanti Francesco Meli, Anna Dragoni, ecc.. Il celebre soprano russo Ljuba Kazarnovskaya lo ha scelto per numerose tournée cameristiche tutto il territorio della ex-Unione Sovietica.
È stato pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, dove ha collaborato con i maggiori cantanti del panorama internazionale in concerti da camera. È stato inoltre pianista ufficiale, fin dalla sua fondazione, del concorso internazionale AudiMozart! per strumenti a fiato di Rovereto, ideato e presieduto dal M° Marcello Abbado.
È particolarmente attivo nel campo della ricerca, occupandosi della valorizzazione del patrimonio meno conosciuto dell’Ottocento musicale italiano attraverso concerti, incisioni discografiche, mostre e convegni. Tra le incisioni di rilievo in prima moderna assoluta si segnalano l’integrale cameristica di Giancarlo Colò e un cd con romanze su testi del letterato Andrea Maffei (librettista di Verdi), apprezzate dalla stampa specializzata. La Tactus Records gli ha affidato il progetto di pubblicazione delle opere cameristiche di Giacomo Gotifredo Ferrari, il cui primo volume è stato accolto con entusiasmo dalla critica che lo ha definito “significativo per la notevole qualità dell’interpretazione … una versione degna di costituire un punto di riferimento” (Musica, 5 stelle).
Corrado Ruzza coniuga la sua attività artistica con una notevole esperienza nel campo delle registrazioni audio, a lungo affinata come collaboratore del Tonmeister Michael Seberich in innumerevoli produzioni discografiche per tutte le maggiori etichette (Deutsche Grammophon, Naxos, Brilliant, Decca, Chandos…). Ha collaborato al mastering dello storico CD Deutsche Grammophon di Grigory Sokolov “The Salzburg Recital” che ha segnato il ritorno del Maestro dopo un ventennio di assenza dalle produzioni discografiche.