Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PENOMBRE: Luciano Ferraro, relatore

Musica e vino: Invenzioni a due voci

 

In degustazione vini Santa Margherita

 

INGRESSO LIBERO

Per info: tel. 0421 270069 – biglietteria@festivalportogruaro.it


Luciano Ferraro

Luciano Ferrrao, è critico enologico e vice direttore del Corriere della Sera per cui cura anche la rubrica DiVini. Luciano Ferraro, 59 anni, veneziano. Ha iniziato a scrivere di vino nel 1984, con un libro sulle Enoteche venete, con la prefazione di Luigi Veronelli. Il seguito è stato una guida sulle Enoteche d’Italia pubblicata da Alexa.
La passione per vino è andata di pari passo con quella per il giornalismo di cronaca. Prima corrispondente per L’Occhio di Maurizio Costanzo, poi redattore e capo servizio per i giornali veneti del Gruppo Espresso, poi corrispondente dal Veneto per alcuni giornali nazionali (Messaggero di Roma, Resto del Carlino e gli altri della catena Poligrafici), infine corrispondente e in seguito caposervizio per il Corriere della Sera, nella redazione Cronache. Al Corriere Ferraro ha ripreso l’attività giornalista sul vino e sul cibo. Nel 2002 ho ideato e realizzato la pagina Vie del gusto, la prima del settore in un quotidiano italiano con recensioni settimanali su una località descrivendo offerta culinaria, enologica, alberghiera e turistica in generale. Ha fondato il blog Divini. Cura, ogni venerdì, una pagina sul Corriere dedicata ai vignaioli, soprattutto italiani.
Da quattro anni, con Luca Gardini, pubblica con il Corriere la “Guida ai migliori vignaioli e ai migliori vini d’Italia”.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni. 
Tra questi: Miglior giornalista italiano dal Comitato Grandi Cru d’Italia, Premio Casato Prime Donne a Montalcino, Miglior comunicatore di Carpenè Malvolti, Premio 5 Stelle al giornalismo, il Premio della Guida Vini Buoni del Touring Club Italiano.

Dettagli evento

Data: 8 Settembre 2023 @ 18:00 - 19:00
Orari: 18:00 - 19:00
Luogo: Portogruaro, Collegio Marconi, Sala delle Colonne
Organizzatore: Fondazione Musicale Santa Cecilia
Indirizzo: Portogruaro, Fondazione Collegio Marconi