Jacopo Taddei

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA 2026

03/09 – 08/09

Jacopo Taddei è uno dei principali saxofonisti italiani della scena classica internazionale. Definito “sax hero” dal Corriere della Sera, è apprezzato per la sua tecnica brillante, unita a delicatezza ed esuberanza. Dopo gli inizi nella Filarmonica di Portoferraio, ha studiato con V. Barbieri, F. Mondelci e M. Marzi, diplomandosi e laureandosi con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. È membro del SIGNUM Saxophone Quartet, con cui si esibisce regolarmente in tournée internazionali. L’ultimo loro album “Chameleon” è uscito per l’etichetta Berlin Classics nel 2024. Vincitore di 26 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il CIM di Barcellona, il Premio F. Cilea, il Concorso Enrica Cremonesi, il Gran Prix Povoletto, I’international Chamber Music Competition “Salieri Zanetti”, il Premio Soroptimist International, il Concorso Internazionale Saverio Mercadante, ha ottenuto riconoscimenti per il suo talento sin da giovanissimo, tra cui il prestigioso Premio Claudio Abbado e il Premio del Conservatorio di Milano. Nel 2015, a Umbria Jazz, vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove gli viene riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra UniMi, il Divertimento Ensemble e Roma Tre Orchestra, sotto la direzione, tra gli altri, di R. Chailly, A. Pappano, D. Gatti, Y. Bashmet, T. Brock, F. Korobov e I. Dronov. Si è esibito in sale prestigiose in Italia e all’estero (New York, Miami, Hong Kong, Australia, Germania, Argentina, Svizzera), e ha partecipato a trasmissioni su Rai Radio 3, Rai 5, RaiPlay e Radio Popolare. È stato Artista in Residenza per la Società dei Concerti di Milano ed è testimonial ufficiale Henri Selmer Paris. È dedicatario di opere di C. Lauba, F. Libetta, A. Solbiati, V. Montalti, R. Esposito, F. Ciurlo, E. Imondi e F. Falleri. Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al suo talento. Dal 2019 è primo saxofono soprano del Teatro Regio di Torino.